MESHUGGAH - in un'audio-intervista esclusiva, svelato il significato di obZen, il nuovo disco

Scritto da: -

meshuggah_obzen_cd_cover.jpg L'attesa per obZen, il nuovo disco degli svedesi Meshuggah, è ormai spasmodica, e sicuramente molti di voi staranno cercando di capire cosa si nasconde dietro al titolo del cd, un po' ostico (così come, per molti, sarà ostica la musica inclusa sull'album!). Ebbene, ieri ho avuto l'occasione di parlare con Mårten Hagström, chitarrista della band, e ho chiesto delucidazioni, fra le altre cose, proprio sul titolo e sulla copertina. Potete sentire la risposta direttamente dalla sua voce qui sotto, seguita dalla traduzione in italiano.

Click play on the mp3 player and enjoy!

PENSO CHE LA PRIMA DOMANDA CHE TUTTI SI PONGONO DAVANTI A QUESTO VOSTRO NUOVO LAVORO, SARA': "MA COSA VUOL DIRE OBZEN, IL TITOLO?". SAI DARMI UNA RISPOSTA?
“Non è un titolo “semplice”, ma al contempo non è nemmeno troppo complicato: semplicemente, si tratta di un gioco di parole fra Obscene (osceno) e Zen, la pratica spirituale. Non è una parola che ha a che fare con la religione, quanto piuttosto un commento alla tendenza umana di trovare sollievo e relax commettendo atti osceni.”

QUESTO SPIEGA LA COPERTINA DEL CD, CON UN UOMO INZUPPATO DI SANGUE, SEDUTO NELLA POSIZIONE DEL LOTO…?
“Sì, sulla copertina si vede questo uomo coperto di sangue, ma che chiaramente è molto calmo e rilassato grazie alla meditazione spirituale. Questo per noi rappresenta il paradosso dell’umanità, che aspira a scoprire e raggiungere lo scopo della vita, senza preoccuparsi però di quel che gli sta attorno, arrivando a compiere atti brutali in nome di un bene superiore.”

Il resto della -lunga- intervista sarà pubblicato sulla rivista Metal Shock fra un paio di numeri - si ringrazia per la concessione di questa "anteprima".

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Musicametal.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainement di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano