Metallica foto concerto Udine: report e setlist del 13 Maggio 2012

Scritto da: -

Metallica in concerto a Udine: guarda le foto, la scaletta, i commenti del 'Black Album Anniversary Tour', il 13 maggio 2012.

james_hetfield_udine_italy_2012.JPG

Mentre la Juventus vinceva ufficialmente lo scudetto, e la squadra di calcio dell’Udinese conquistava l’accesso in Champions League, allo stadio della stessa Udinese si teneva un evento altrettanto importante: il ritorno in Italia dei Metallica, con il Black Album Anniversary Tour. Ventuno anni fa usciva il disco che ha cambiato la faccia del metal moderno, e venti anni fa il tour passava anche dall’Italia. Riecco quindi la band, tornata a riproporre dal vivo l’intero disco.

I gruppi di supporto, gli attesissimi Gojira e Machine Head, servono per scaldare il pubblico, ma la verità è che lo stadio si sta ancora riempiendo mentre i MH finiscono di suonare, e l’ambitissimo snakepit è mezzo vuoto.
Quando però calano le luci, il colpo d’occhio dello Stadio Friuli diventa impressionante, e ora che parte l’intro degli Ac/DC (preceduta da una inaspettata selezione di crossover!), anche lo Snakepit è pieno, i fan sono carichi.
Dopo la classica Ectsasy Of Gold, i Four Horsemen appaiono uno per uno, e immediatamente si incita la gente a far casino: “We are gonna kick some ass tonight / We got the metal madness / When our fans start screaming”, sì i Metallica metallizzano come se fosse il 1982, con Hit The Lights e soprattutto con un James Hetfield in piena forma e vestito esattamente come nei suoi 18 anni: giacca di jeans tagliata e coperta di toppe (GBH, Misfits, Saxon, Motorhead, e una enorme patch dei Black Sabbath sulla schiena). Si passa a Master Of Puppets, sempre fantastica, la sorpresa di Fuel, e la novità di Hell And Back. Tutto tirato, senza ringraziamenti e senza pause. Ci si ferma solo in quel momento, quando si spengono le luci e sui megaschermi viene ‘riassunto’ il Black Album, con i suoi successi, il suo tour, le sue canzoni (e il suo Jason Newsted). E’ il momento del Black Album, insomma. Si parte però con The Struggle Within, e l’intera scaletta è stravolta rispetto alla tracklist del disco.
Niente di male, ogni brano è accolto con piacere e fa rivivere a tutti molti ricordi di gioventù, ma a mente fredda forse l’emozione sarebbe stata ancora più intensa, se si fosse partiti con Enter Sandman e si fosse seguito l’ordine di una musicassetta che in tanti hanno suonato dall’inizio alla fine per centinaia di volte.
Finito il Black Album (possibile che sia stata Nothing Else Matters la canzone che ha mandato in delirio lo stadio, con tutti, ma proprio tutti, a cantare?), i Metallica dimostrano di non essere per niente stanchi. Anzi, si parte con fuochi artificiali, fuoco sul palco, palloni sul pubblico: nei bis non ci si risparmia niente!
Lo snakepit è utilizzato in tutti i modi dalla band, soprattutto da Rob Trujillo e Kirk Hammett, che sfilano spesso sulla passerella in mezzo al pubblico. Purtroppo non era permesso ai fotografi avvicinarsi alla passerella, quindi le foto sono le “classiche” sul palco principale, senza il suggestivo effetto del pubblico a contatto con la band, ma sicuramente rendono l’idea di un concerto, ancora una volta, da campioni.

METALLICA - live @ Stadio Friuli, Udine, Italy
Domenica 13 Maggio 2012

SETLIST:

01. Hit the Lights
02. Master of Puppets
03. Fuel
04. For Whom the Bell Tolls
05. Hell and Back
—The Black Album—
06. The Struggle Within
07. My Friend of Misery
08. The God That Failed
09. Of Wolf and Man
10. Nothing Else Matters
11. Through the Never
12. Don’t Tread on Me
13. Wherever I May Roam
14. The Unforgiven
15. Holier Than Thou
16. Sad But True
17. Enter Sandman
—–
18. Battery
19. One
20. Seek And Destroy

Photos by Paolo Bianco

kirk hammett james hetfield chitarristi metallica Metallica in concerto a Udine il 13 Maggio 2012: tutte le foto! Metallica in concerto a Udine il 13 Maggio 2012: tutte le foto! Metallica in concerto a Udine il 13 Maggio 2012: tutte le foto! Metallica in concerto a Udine il 13 Maggio 2012: tutte le foto! Metallica in concerto a Udine il 13 Maggio 2012: tutte le foto! black album tour metallica 2012 Metallica in concerto a Udine il 13 Maggio 2012: tutte le foto! James hetfield blue eyes metallica James Hetfield Metallica live udine italy maggio 2012 Kirk Hammett Metallica live udine italy maggio 2012 Rob Trujillo Metallica live udine italy maggio 2012 Metallica in concerto a Udine il 13 Maggio 2012: tutte le foto! metallifans palloni metallica concerto Metallica in concerto a Udine il 13 Maggio 2012: tutte le foto! Stadio Friuli udine concerto metallica 2012 setlist metallica udine 2012

Tantissime altre foto del pubblico sono disponibili sulla fanpage di Musica Metal di Facebook, nella sezione ‘Foto - Pubblico 2012′: andate a visitarla e guardate se vi riconoscete - le foto più recenti sono in fondo alla cartella. I tag sono liberi…!

Clicca qui per vedere le foto e la scaletta dei Machine Head
Clicca qui per vedere le foto e la scaletta dei Gojira

LINK UTILI

- METALLICA: foto, video e commenti dal Big 4 di Milano - 06.07.2011
- METALLICA: foto e setlist dal concerto a Milano - 22.06.2009
- METALLICA: foto, video e scaletta del concerto a Bologna - 22 Luglio 2008

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 370 voti.