Down concerto Milano - foto, video, setlist dai Magazzini Generali - 29 Ottobre 2012

Scritto da: -

Guarda le foto, i video e la scaletta di Down e Warbeast ai Magazzini Generali di Milano, il 29 Ottobre 2012. By Eugenio Crippa.

down_phil_anselmo_milano_live_2012_magazzini_generali_concerto.jpg

Un live report completo, con foto e commenti, per il ritorno dei Down di Phil Anselmo in Italia. Enjoy!

Down + Warbeast - live @ Magazzini Generali, Milano, Italy
Lunedì 29 Ottobre

Foto e report di Eugenio Crippa

Serata delle grandi occasioni quella dello scorso lunedì 29 a Milano, nonché delle grandi indecisioni; un inizio settimana atipico, con ben tre eventi importanti (gli altri due rispondono ai nomi di Europe e Cranberries), ma la cui diversità tra i generi proposti ha probabilmente direzionato gli spettatori verso un concerto senza dover rimpiangere il fatto di non possedere il dono dell’ubiquità.

Down e Warbeast purtroppo sono quelli che più ci rimettono, essendo stati relegati ai Magazzini Generali, in una città che da troppo tempo non sembra rispondere alla sempre florida richiesta di musica dal vivo. Il locale purtroppo non gode di buona fama tra i ‘divoratori’ di concerti: soprattutto nelle prime file i suoni sono impastati e grezzi, e subito dietro la visibilità scarseggia, trattandosi in pratica di un lungo cunicolo in cui si fatica a muoversi. Ormai dovrebbe essere chiaro, dopo anni di eventi proposti ai Magazzini - a causa della chiusura di Rolling Stone ed altre realtà affini - andarci e pretendere un concerto ai limiti della perfezione è come andare a puttane e chiedere un trattamento da fidanzata.

L’unico miglioramento avvistato di recente è l’assoluta puntualità rispetto agli orari comunicati dagli organizzatori. Alle 19.45 spaccate sono i texani Warbeast a presentarsi ad una sala che va sempre più riempiendosi; probabilmente sono in pochissimi a conoscerli già, ma il loro serratissimo thrash metal ci mette giusto due brani a scaldare i presenti, che non esitano a dar vita ad un pogo che si protrarrà per quasi l’intero show. La band presenta anche brani nuovi di un disco a loro detta già pronto, tra cui spicca una tellurica “Nobody fucks with me”. Li si attende al varco il prossimo anno, con il seguito del debutto “Krush the enemy”.

Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012

Alle 21.00 è il momento dei Down, di ritorno in Italia per un’unica data a ben tre anni dalla loro ultima apparizione nello stivale: in questo caso bastano le primissime note di “Eyes of the South” ad incendiare un pubblico calorosissimo. Segue “Witchtripper”, con un Phil Anselmo stupito di come il pubblico già cantasse in coro i testi dei brani del recente “Purple EP”, primo in una serie di quattro nuove release. Qui è chiaro che i suoni - peraltro neanche malvagi considerato quanto detto sopra - contavano molto meno dell’atmosfera che si respirava nel locale, ed a questo proposito basti dire che più volte Anselmo ha lasciato che l’audience intonasse i propri brani, in una setlist che curiosamente include ben nove pezzi dei tredici del debutto di quasi venti (!!!) anni fa, tre a testa dal secondo disco e dall’EP ‘porpora’, e nessuno dal pur bellissimo “Down III - Over the under”. Ma “Losing All”, “Stone the crow”, “Bury me in smoke” e le restanti canzoni di “NOLA” sono ben più di semplici brani, sono inni che hanno resistito allo scorrere degli anni, e la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti i partecipanti. Va detto che sopra il muro di suono eretto dai musicisti la voce di Anselmo talvolta sembra perdere colpi, e molte delle sfumature dei brani dei Down si perdono nel marasma diffuso tra le pareti del locale; ma a fine serata, la sensazione è comunque quella di aver assistito ad un evento che non si dimenticherà facilmente.

Segui MusicaMetal su Facebook: basta cliccare qui!

Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 phil anselmo down live milano magazzini generali 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012 Foto concerto down magazzini geneli milano ottobre 2012

SETLIST (Down):

01. Eyes of the South *
02. Witchtripper ****
03. Open coffins ****
04. Lysergic funeral procession **
05. Lifer *
06. Pillars of eternity *
07. Losing all *
08. Ghosts along the Mississippi **
09. New Orleans is a dying whore **
10. Temptation’s wings *
11. Underneath everything *

12. Misfortune teller ****
13. Hail the leaf *
14. Stone the crow *
15. Bury me in smoke *

(*) Down
(**) Down II - A bustle in your hedgerow…
(****) Down IV - The purple EP

E ora, la chicca finale, l’incontro di wrestling con cui si è concluso il concerto!

LINK UTILI

- DOWN: foto, video e setlist dal GODS OF METAL - 28.06.2009
- DOWN: le foto del concerto a Milano - 22.04.2008
- PHIL ANSELMO e FRATE CESARE: ecco il video della strana coppia…

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 36 voti.